BOMBOLONI
Ingredienti
600 gr. Di farina, mezzo cubetto di lievito di birra circa 12,5 gr., un bicchiere di acqua, strutto 125 gr., una bustina di vanillina, un bustina di zafferano, zucchero, olio di semi.
Per la crema: mezzo litro di latte, una buccia di limone, 3 tuorli d'uovo, 70 grammi di farina, 160 grammi di zucchero.
Preparazione
In una ciotola sciogliere il lievito nell'acqua, aggiungere la vanillina, lo zafferano, un cucchiaio di zucchero, lo strutto e un po' di farina. Impastare con le mani ed aggiungere la farina fino a che l'impasto non si stacca dalle mani, diventando una palla morbida.
Dividere in due parti l'impasto e lasciarlo a lievitare sopra un canovaccio infarinato e coperto con un altro canovaccio, Dopo circa 20/30 minuti l'impasto sarà lievitato, la lievitazione dipende dalla temperatura della stanza, se è freddo ci vuole più tempo.
Stendere l'impasto con un mattarello sopra un ripiano infarinato, la sfoglia deve essere alta circa 5 mm., ricavare con un bicchiere la forma del bombolone, metterli nuovamente a lievitare per circa 15 minuti poi firggere in olio caldo. ATTENZIONE ALLA LIEVITAZIONE SE SONO TROPPO LIEVITATI, SI ROMPERA' IN FRITTURA.
Mentre lievitano preparare la crema: mescolare i tuorli con la farina e lo zucchero e un cucchiaio di latte freddo, deve diventare una crema liscia. Nel frattempo mettere a scaldare il latte, che deve essere caldo ma non bollire, spengere il fuoco e lasciare per alcuni minuti nel latte la scorza del limone. Togliere la scorza e aggiungere il latte alla crema liscia fatta in precedenza, mettere sul fuoco basso e fare addensare, mescolare in continuazionefino a che non si vedono le prime bollicine, la crema è pronta.
Nel caso che si formassero dei grumi e sufficiente passare la crema dal colino.
Tempo preparazione: 20 minuti + la lievitazione
Tempo cottura: 10 minuti